top of page

Dopo gli eccessi alimentari, come ritrovare il peso forma perduto? 

Aggiornamento: 28 mar

Come togliere gli attacchi di fame nervosa che possono verificarsi in qualsiasi momento della giornata ma sopratutto durante momenti di stress o di noia?


Anche la fame notturna è un problema assai comune: si verifica quando si è stanche o quando la routine del sonno è disordinata. In questi casi, quindi, è importante dormire almeno 7-8 ore, avendo cura di rispettare sempre gli stessi orari.


Cosa mi può aiutare a dimagrire? Questa è una domanda che ti sarai posta, e ora ti dico il mio pensiero; la maggior parte delle diete sono troppo restrittive è vero ma quando si tratta di perdere peso corporeo ricordati che è importante ridurre il consumo di carboidrati (come lo zucchero e le farine bianche) e optare per quelli meno dannosi integrali e ridurre il consumo grassi come margarina, burro e grassi animali.


Riso integrale, pasta integrale (o semi i tegrale) cereali o pseudo cereali integrali e legumi sono da prediligere su tutti i carboidrati, ma non esagerare anche con questi.


Evita il consumo di pane, patatine, pizzette e salatini

Evita il consumo di dolci, bevande zuccherate o alcoliche

La voglia irrefrenebile di dolci che prende all'improvviso è chiamata "sugar craving".

A causarla può essere un basso livello di serotonina o di glicemia.


Il guaio è che, il più delle volte, la gratificazione che se ne ricava, innesca un circolo vizioso che spinge a mangiarne ancora di più.


Mangia delle verdure verdi prima di tutto, sia a pranzo che a cena, come i finocchi o gli spinaci, fagiolini, bietole, peperoni verdi, zucchine, cavoli, carciofi, asparagi, rucola, lattuga, cetrioli, sedano e cavoli sono ricchi di fibra accompagnati da mezzo bicchiere di acqua, ti daranno senso di sazietà.


Condisci la tua insalata con grassi sani ed essenziali come l'olio extravergine di oliva e di lino, frutta o semi secchi max 10 gr come mandorle, noci, semi di chia, semi di girasole, semi di zucca, semi di sesamo.


L'avocado, il cioccolato fondente e il pesce grasso apportano grassi utili al nostro organismo, quindi sono ammessi nella tua dieta.


Assumi giuste quantità di proteine, carni magre come pollo, tacchino o alcuni pesci come il salmone ed il tonno, merluzzo, spigola, polpo, uovo, formaggio light e legumi.


Anche se si sente dire di tutto riguardo al consumo di proteine, queste sono fondamentali per godere di buona salute e per preservare il corretto peso corporeo.


Gli alimenti che contengono proteine devono sopperire al 35% delle calorie quotidiane e, se possibile, essere assunti anche a colazione.


Uova • Carni magre • Pesce, sono gli alimenti che contengono più proteine.

Frutta secca , Cereali integrali e Legumi hanno piccole quantità di proteine ma contengono anche carboidrati attenzione alla quantità, 10 gr frutta secca, 60 gr circa di cereali o legumi.


Opta per i cereali integrali biologicici: grano tenero, grano duro, farro, orzo, segale, avena, grano saraceno, mais , ma non abusarne, sopratutto se non sei particolarmente sportiva.


Tra gli aspetti che dovresti tenere in considerazione, è l’indice glicemico dei carboidrati, soprattutto quando mangi cereali, frutta, le verdure colorate di giallo o rosso e patate


Si tratta di un parametro che misura la velocità con cui un alimento aumenta il livello di glucosio nel sangue.


Se un alimento ha un indice glicemico basso, il picco di glucosio nel sangue sarà inferiore e farà meno ingrassare. Questo è importante perchè è direttamente correlato con la sensazione di sazietà.


Ecco la cosa che puoi fare per perdere peso!


Seguire un' alimentazione che tiene contonto dell' indice glicemico.

E' perfetta per chi ha bisogno e voglia dimagrire e per chi è predisposto al diabete o al colesterolo alto, senza rinunciare al cibo ed al gusto.


E’ la dieta ideale, per tutti coloro che desiderano dimagrire ma non vogliono fare l'esatto calcolo delle calorie.


Vai su google e digita “indice glicemico degli alimenti” troverai tante tabelle di riferimento che ti possono aiutare in questa ricerca e volendo potrai cercare anche tantissime ricette light che il mondo del web offre ampiamente.


Mangia anche piccole porzioni di proteine a colazione, se non riesci, a merenda

anche a pranzo e/o cena un bella porzione ( circa grande quanto una mano) accompagnata sempre da un piatto di verdure.


Sorseggia almeno due litri di acqua naturale, leggera (a basso residuo fisso) , ti aiuta a disintossicare il corpo, bevi meno ai pasti (solo un bicchiere a pasto).


Come ridurre la fame nervosa?


A colazione, non siamo abituati a mangiare proteine (soprattutto noi Italiani), può esserti utile EIDOS SLIM SHAPE di Algem Natura (vaniglia) per introdurre una piccola quota proteica, inoltre mantiene basso l'indice glicemico evitando picchi di fame.


Un buonissimo shape in polvere solubile, a base di proteine di origine vegetale; proteine di riso e proteine di lupino, dolcificato con del fruttosio, e addensato con l'alginato di sodio, noto riducente dell’appetito e della glicemia, se consumato in acqua o bevande dolci.

La Griffonia e la Galega contenuti nella polvere, contribuiscono al controllo del senso di fame per tutta la giornata. Eidos Slim Shape lo puoi bere sia con acqua, latte o latte vegetale, prima di colazione oppure prima di pranzo o cena per ridurre l'introito alimentare. Può essere usato per merenda a metà mattina o a metà pomeriggio.


La Griffonia simplicifolia aiuta a controllare la fame nervosa. Utile contro la depressione e l' ansia, perchè incrementa i livelli di serotonina nell'organismo.


La serotonina interviene nel controllo dell'appetito e del comportamento alimentare, determinando una precoce comparsa del senso di sazietà, una minore voglia di carboidrati e più voglia di mangiare proteine con una riduzione, in genere, della quantità di cibo ingerita.


La Galega, contiene la galuteolina, una sostanza capace di diminuire l’appetito e contrastare la fame nervosa, specie se accompagnata da senso di debolezza.


Invece la Galegina, un' altra sostanza contenuta nella Galega, che grazie alla presenza dei sali di cromo, apporta una riduzione del tasso di zuccheri nel sangue, infatti è studiata da anni per la cura naturale del diabete.


Adatto a vegani, senza glutine, senza lattosio, senza

E' facile da preparare.

Miscela, 20 g di polvere (2 misurini) con 250-300 ml di acqua o altro liquido come latte o latte vegetale.

Mescola vigorosamente e la bevanda è pronta da bere.

Ottimo dentro i frullati o pankake, lo puoi bere a colazione oppure per come spuntino a merenda o a cena quando vuoi tenerti leggera.


Gusto vaniglia, 400 g. 


Con soltanto 5 ingredienti ovvero farina, albumi d’uovo, zucchero di canna, bicarbonato e la polvere di eidos Slim shape puoi preparare dei morbidissimi pancake proteici con albumi perfetti da gustare con marmellata, yogurt bianco e frutta fresca, sciroppo d’acero, formaggio fresco come ricotta.

 

Ho già detto come la Griffonia è capace di agire sul tono dell’umore e che diviene un’arma importante contro la fame nervosa.


A rafforzare la sua azione di contrasto della fame è utile la Gomma di Guar, derivante dai semi della pianta erbacea Cyamopsis Tetragonoloba, che grazie alle sue proprietà di gonfiarsi con l'acqua, aumenta la distensione gastrica riducendo il senso di appetito, aumentando il senso di sazietà.


Studi recenti dimostrano che i grani del paradiso, detti anche “Pepe di Guinea”, hanno la capacità di contrastare l’accumulo dei grassi grazie alla presenza di un composto, il 6-paradol. Tale azione consentirebbe di bruciare l’eccesso di grassi per produrre calore ed energia.


Il Mate o Yerba Mate, ricavato dall’infusione di foglie di agrifoglio sempreverde, tipico dei paesi sudamericani è ricco di caffeina. E' per questo principio attivo che deve la sua attività brucia grassi, risulta un coadiuvante dell’attività diuretica favorendo l’equilibrio del peso corporeo.


l’Orthosiphon è una pianta derivante dall’Indonesia detta anche Tè di Giava. Nota per le sue spiccate proprietà diuretiche, utile in caso di ritenzione idrica.


Il Nopal o più comunemente fico d’India, è una pianta della famiglia dei cactus che, grazie alle vitamine e alle fibre di cui è ricco, è indicata in caso di eccesso di zuccheri e grassi nel sangue e in caso ritenzione idrica.


La Faseolamina, derivante dalla pianta del fagiolo bianco, è una proteina in grado di diminuire la quantità di glucosio assorbita in seguito all’assunzione di un pasto ricco di carboidrati. Riduce la capacità degli enzimi che tagliano l'amido in carboidrati più piccoli, rendendo difficile il suo assorbimento intestinale.


La Cassia Nomame, detta anche Cassia Mimosoides, è una pianta spontanea originaria dell’Africa Meridionale che agisce sull’equilibrio del peso grazie alla presenza di sostanze che inibiscono l'azione delle lipasi pancreatiche .


Le lipasi intervengono nella digestione (taglio) dei trigliceridi, ingeriti con l'alimentazione, in acidi grassi, piu semplici, per essere assorbiti dal corpo.

La Cassia Noname riduce quindi l'assorbimento dei grassi.


Un bel aiuto può dartelo XL Bruciagrassi di Agem Natura, a base di tutti questi estratti vegetali, in un unico prodotto, che agiscono sull’attivazione della termogenesi e sul controllo del senso di fame.


E' un integratore in formato liquido da diluire in un bicchiere di acqua.

Puoi assumerlo prima di colazione e prima di pranzo in un bicchiere di acqua o diluirne 30 ml in 500 ml di acqua, per creare una buonissima bevanda bruciagrassi, da sorseggiare nella mattinata.



 

Compra dal mio shop on-line e riceverai i prodotti direttamente a casa tua


SONO PRODOTTI DISPONIBILI ANCHE IN NEGOZIO

 
 

EIDOS SLIM SHAPE gusto vaniglia

400 gr


Ingredienti: Fruttosio; Proteine di riso; Proteine di lupino; Addensante: Alginato di sodio; Griffonia (Griffonia simplicifolia (DC.) Baill.) seme E.S. tit. 20% in 5-idrossitriptofano; Galega (Galega officinalis L.) erba con fiori E.S. 4/1; Aroma vaniglia; Agente antiagglomerante: Biossido di silicio.

 

XL Bruciagrassi

500 ML


Ingredienti : Griffonia E.S. (Griffonia simplicifolia (DC)) tit. 98% in 5-idrossitriptofano (Semi), Guar (Cyamopsis tetragonoloba) tit. 80% in galattomannano (Semi), Orthosiphon (Orthosiphon aristatus) (Foglie), Grani del paradiso (Pepe malagueta) (Semi), Mate E.S. (Ilex paraguariensis) tit. 4% in caffeina (Foglie), Nopal (Opuntia ficus indica) polvere (Cladodi), Faseolamina (Phaseolus Vulgaris) (Semi), Cassia Nomame E.S. (Cassia Mimosoides L.) tit. 8% (Erba). Acqua, Stevia rebaudiana. Stabilizzante: Glicerolo, Aroma Pesca.

 

Mangiare cibo salutare e fare del movimento fisico (palestra, corsa) è un piccolo sforzo che puoi fare per te, per la tua salute e per avere serenità davanti allo specchio.


 

Erboristeria Salus Sardegna

di Stefania Bucciero

PER INFORMAZIONI o CONSULENZA GRATUITA

telefono o whatsapp 347 6306133


Nota bene

Tutte le notizie e le informazioni qui riportate, in particolare quelle riguardanti dosaggi, posologie, descrizioni e relative proprietà attribuiti ai prodotti, non sono consigli medici ma bensì hanno unicamente finalità divulgativa e informativa di tipo culturale, botanico, storico o salutistico.

Per questi motivi le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione. Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.

In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre prima il vostro medico curante.


Immagine di ddraw su Freepik


1 Comment


RITA ACETO
RITA ACETO
Feb 28, 2023

argomenti molto interessanti trattati con professionalità condivido i prodotti per il sonno che utilizzo già complimenti

Like
bottom of page