top of page
Immagine del redattoreStefania Bucciero

Perché viene l'influenza?

Aggiornamento: 19 nov 2023

Qual' è la causa che fa indebolire le difese immunitarie?

Quanto hai pensato ai batteri che abitano nel tuo intestino in quest'ultimo periodo? La flora batterica intestinale aiuta a regolare le risposte immunitarie, ma solo se esistono dei batteri buoni nell'intestino.


I batteri buoni sono responsabili di molti processi nel corpo come l'eliminazione di microrganismi cattivi, stimolazione della secrezione immunoglobuline e cellule T , che supportano il funzionamento del sistema immunitario.


Inoltre, si occupano dell'assorbimento dei nutrienti, della regolazione del transito intestinale che hanno un impatto significativo sul tuo benessere.


Un intestino danneggiato non è in grado di fare il suo lavoro e non riesce ad assorbire ciò che può essergli utile e non riesce ad eliminare ciò che non serve, intossicandosi, così il tuo sistema immunitario sarà sempre più debole.


Avere le difese immunitarie basse significa essere esposti più facilmente alle infezioni ed in generale alle malattie.


Il sistema immunitario è un complesso insieme di cellule e apparati che collaborano per garantire la difesa dell'organismo dalle infezioni e in generale dall'attacco di virus, batteri e patogeni.


Per compiere le sue funzioni, il sistema immunitario, conta sull'aiuto di organi e tessuti come la pelle, la milza, le tonsille, i linfonodi, tutti elementi che si attivano per aggredire ciò che rappresenti una potenziale minaccia per l'organismo.


Alcune cause possibili del sistema imminitario debole:

Il sistema immunitario può indebolirsi o risultare compromesso per vari fattori tra i quali compaiono più comunemente nei cambi di stagione, uso eccessivo di antibiotici, cattive abitudini alimentari (troppi zuccheri) ma anche problemi più seri legati a condizioni di stress fisico, mentale, emotivo.


Purtroppo in tutti questi casi l'organismo è più soggetto all'azione di batteri, virus e tutti i parassiti in generale.


Come rinforzare il sistema immunitario:

Utile è ripristinare subito la flora batterica intestinale con FermentFlor FORTE, capsule, con una miscela contenente microrganismi probiotici che influenzano positivamente la crescita e l'attività dei batteri benefici presenti nel colon. 

Il prodotto è arricchito con alfa-GOS, cioè con fibre solubili che non vengono assorbite, né digerite nel primo tratto del tubo digerente, stimolano selettivamente la crescita e/o l'attività di un limitato numero di batteri nel colon e modificano positivamente il rapporto tra microorganismi simbionti ("amici") e patogeni.



Nel FermentFlor sono presenti anche le vitamine del gruppo B, le quali contribuiscono al benessere delle mucose intestinali e favoriscono la funzionalità del sistema immunitario.

Ti consiglio l’assunzione da 1 a 2 capsule al giorno al mattino a digiuno.


Come capire se il sistema immunitario è debole?

La sensazione che tu possa avvertire e che ti faccia pensare ad un abbassamento delle difese immunitarie è:


- Stanchezza mentale che rende difficili le normali attività quotidiane.

- Debolezza fisica e mal di testa.

- Dolori articolari e muscolari con sensazione di dolore alle ossa e freddo.

- Mal di gola oppure il raffreddore o naso che gocciola.


Quali sono le vitamine per rinforzare il sistema immunitario?


Per aiutare il sistema immunitario è necessario per prima cosa assumere integratori naturali a base di vitamine C e D.

Perché la vitamina C aumenta le difese immunitarie?

La vitamina C, attraverso le sue funzioni antiossidanti, potrebbe proteggere i globuli bianchi da questo genere di danni alla cellula. Un'altra ipotesi è che la vitamina C possa facilitare il movimento dei neutrofili, ( cellule del sangue in grado di inglobare e distruggere gli organismi estranei), che si spostano dal sangue ai tessuti quando si verifica un'infezione.


Vitamina C in polvere, 1 misurino al giorno da sciogliere in acqua per arrivare alla dose giornaliera consigliata (1 grammo).




Adatto a vegani, senza glutine, senza lattosio.



 

La vitamina D svolge un ruolo indispensabile per l'attivazione delle nostre difese immunitarie: senza di essa, le cellule T non sarebbero in grado di reagire e combattere le infezioni e i virus che attaccano l'organismo.


Le cellule T sono come sentinelle perenni capaci di riconoscere un nemico dopo anni e anni dal primo incontro e di montare in brevissimo tempo una risposta immunitaria che riattiva la produzione di anticorpi specifici: quelli che poi si legano al virus prevenendo o risolvendo l'infezione.


Con l'avanzare dell'età, è possibile che nell'intestino venga

assorbita una quantità inferiore di vitamina D.

L'organismo potrebbe non essere in grado di convertire la vitamina D in una forma attiva per cause genetiche o causa dell'età avanzata.


La vitamina D è per lo più sintetizzata dal nostro organismo, attraverso l'assorbimento dei raggi del sole operato dalla pelle.

In inverno è difficile esporre il corpo all'azione dei raggi del sole, per via del freddo.


La vitamina D esercita una funzione regolatoria sulle funzioni dei linfociti B, cellule che fanno parte del sistema immunitario, che hanno il compito di produrre quegli anticorpi che reagiscono a un particolare corpo estraneo potenzialmente pericoloso.


La vitamina D regola anche la funzione dei linfociti T, che sono programmati per attaccare direttamente e uccidere i batteri e le cellule che ospitano i virus e i tessuti estranei all'organismo attraverso proteine che fanno dei buchi nella parete cellulare della cellula attaccata.


La vitamina D contribuisce al mantenimento di ossa normali, alla normale funzione muscolare, umore, oltre alla normale funzione del sistema immunitario


La vitamina D si può estrarre anche dai licheni, in particolare il Lichene islandico, che è una particolare forma simbiotica tra un fungo e i cianobatteri , chiamati anche alghe azzurre, in grado di vivere in ambienti estremi e accumulare grandi quantità di nutrienti, tra cui la vitamina D3.

La vitamina D Algem vegan è un integratore alimentare in capsule a base di vitamina D3 da Lichene Islandico.



Ti consiglio di assumere, 1 o 2 capsule al giorno, minimo, preferibilmente ai pasti principale.

 

Molto utile l'associazione di alcuni rimedi erboristici a base di sostanze naturali, utilizzati in tutto il mondo, con azione immuno stimolante

come l'Echinacea.


L'azione immunostimolante dell'Echinacea si esplica attraverso l'aumento dell'attività (assorbimento), di cellule di virus e batteri e detriti vari, da parte dei macrofagi (cellule del sangue), aumentando il numero dei linfociti T, responsabili delle nostre difese.


I linfociti T regolano le risposte immunitarie mediante la produzione e liberazione di sostanze che stimolano e aiutano altre cellule a attivarsi

contro il nemico (virus o batterio).


Ti consiglio l’assunzione di 1 – 2 capsule al giorno, un quarto d'ora prima della colazione


Da non dimenticare che il modo migliore e più efficace per prevenire le malattie da raffreddamento è rinforzare le difese immunitarie adottando uno stile di vita sano, soprattutto attraverso una dieta equilibrata, senza sostanze tossiche, alcoliche e zuccherine, un giusto apporto di proteine, verdura e frutta.


Provare emozioni piacevoli, sorridere, ridere determina l'incremento delle immunoglobuline A, anticorpi in prima linea contro le infezioni, ma anche delle cellule coinvolte in altri meccanismi difensivi, tra cui quello dei tumori.

 

Compra dal mio shop on-line e riceverai i prodotti direttamente a casa tua


SONO PRODOTTI DISPONIBILI ANCHE IN NEGOZIO

 

FERMENT FLOR capsule

Euro 18,90 20 capsule


Ingredienti Ferment Flor Erboristeria Salus Sardegna:Maltodestrine, alfa-GOS (alfa-glucoligosaccaridi), Miscela FermentFlor® Extra (Bifidobacterium a.ssp. lactis BLC 1, Lactobacillus plantarum 14D, Lactobacillus acidophilus LA1, Lactobacillus rhamnosus LR1, Lactobacillus paracasei 101/37, amido di mais); agente antiagglomerante: sali di magnesio degli acidi grassi (vegetale); Vit. B5, Vit. B6, Vit. B2 , Vit. B1, Acido folico, Vit. B12. Involucro: capsula vegetale gastro-resistente (idrossipropilmetilcellulosa, agente di resistenza: gomma di gellano).

 

VITAMINA C polvere

Euro 18,60 120 gr

Agente di carica: Maltodestrina; Vitamina C (Acido L-ascorbico); Edulcorante: Eritritolo; Aroma limone; Agente antiagglomerante: Biossido di silicio; Edulcorante: Glicosidi steviolici.



Senza Glutine e senza Lattosio, adatto ai Vegani.


VITAMINA D gocce

Euro 15,50 60 capsule


Ingredienti :Cellulosa, agente di rivestimento: idrossi-propil-metilcellulosa (involucro capsula), agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi e biossido di silicio, vitamina D3 da fonte vegetale (colecalciferolo).

da fonte vegetale (lichene ).


Senza Glutine e senza Lattosio, adatto ai Vegani.

 

ECHINACEA capsule

Euro 23,60 60 capsule


Ingredienti: Echinacea (Echinacea angustifolia DC.) radice estratto secco, titolato al 4% in echinacoside; Echinacea (Echinacea purpurea (L.) Moench) radice estratto secco, titolato al 4% in polifenoli; Echinacea (Echinacea angustifolia DC., Echinacea pallida (Nutt.) Nutt.) radice polvere, Inulina, agente antiagglomerante: sali di magnesio degli acidi grassi (vegetale). Involucro: capsula vegetale (idrossipropilmetilcellulosa). Quantitativi per dose massima giornaliera consigliata (4 capsule): Echinacea angustifolia radice estratto secco: 450 mg (echinacoside: 18 mg); Echinacea purpurea radice estratto secco: 450 mg (polifenoli: 18 mg); Echinacea angustifolia radice e Echinacea pallida radice polvere: 400 mg; Inulina: 230 mg.

 

Erboristeria Salus Sardegna

di Stefania Bucciero

PER INFORMAZIONI o CONSULENZA GRATUITA

telefono o whatsapp 347 6306133

Nota bene

Tutte le notizie e le informazioni qui riportate, in particolare quelle riguardanti dosaggi, posologie, descrizioni e relative proprietà attribuiti ai prodotti, non sono consigli medici ma bensì hanno unicamente finalità divulgativa e informativa di tipo culturale, botanico, storico o salutistico.

Per questi motivi le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione. Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.

In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre prima il vostro medico curante.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page