top of page
Immagine del redattoreStefania Bucciero

Quando avviene l'accumulo di grasso addominale ?

Aggiornamento: 27 nov 2023


Il grasso addominale perchè fa male? Il grasso viscerale, noto anche come grasso addominale, è la parte di tessuto adiposo concentrata all'interno della cavità addominale e distribuita tra gli organi interni e il tronco.


Il grasso viscerale, con il tempo, può anche raggiungere l'interno degli organi, in particolare si accumula dentro il fegato, determinando la steatosi epatica chiamato anche il "fegato grasso".

Il fegato, che deve disintossicare il corpo, quando ha un eccesso di grasso non è in grado di svolgere bene i suoi tantissimi compiti; come la secrezione di enzimi per la digestione, l'eliminazione sostanze tossiche, lo smistamento e spedizione dei nutrienti alle cellule.


Inoltre il grasso addominale provoca un aumento di rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.


Quando avviene l'accumulo di grasso addominale?


Quando c’è troppo glucosio nel sangue, e le cellule sono già piene e cariche di scorte (se non fai molto movimento fisico), il glucosio viene conservato sotto forma di grasso, nelle famose, cellule adipose


Quando consumi carboidrati raffinati, come l'adorato pane bianco o la pasta bianca, ma anche il riso bianco, zuccheri , bibite o succhi di frutta, fanno produrre un rilascio di insulina molto alto da parte del pancreas che crea sonnolenza, confusione mentale e favorisce il riempimento dei depositi di grasso con formazione di colesterolo.


Stai attenta che un eccessivo sollecitamento del pancreas, per troppi zuccheri nel sangue, può portare a soffrire di diabete.


Il risultato, nell' introduzione di questi tipo di carboidrati, semplici e raffinati, è un aumento di peso, un senso di fame smisurato che porta ad una continua voglia di voler mangiare qualcosa e così si entra in un circolo vizioso dove è difficile smettere.


Più sono alti e per lungo tempo i livelli di insulina nel sangue e più battaglierai con i problemi del grasso in eccesso.


Come si fa ad eliminare il grasso addominale?


Si combatte cambiando il proprio stile di vita.


Fai movimento, mantieni una giusta massa magra tonica (per es. fare addominali, plank, pesi), segui una dieta equilibrata ricca di verdura,

povera di grassi cattivi (saturi) , carboidrati raffinati e zucchero , con il giusto apporto di proteine e di frutta (non troppa) e non abusare dell’alcool e aperitivi vari.


Anche la giusta quantità è qualità delle calorie è importante per mantenere o perdere il tuo peso, in base al consumo di calorie nella tua giornata.


Tutto questo ti porterà ad un risultato assicurato.


Prediligi una dieta con alimenti semplici e non troppo elaborati.

Prendi spunto da qualche ricetta sul web. Una dieta sana e leggera che permetta di essere seguita per lungo tempo, e non sia stancante e noiosa.


Ti posso aiutare a conoscere sia il nome che le caratteristiche nutrizionali di alimenti che forse a te sono sconosciuti(come per esempio la quinoa, l'avena il farro ecc.), per dare una nuova svolta al tuo menù quotidiano.

Inoltre posso consigliarti una corretta integrazione fitoterapica che ti aiuterà a raggiungere un equilibrio del peso corporeo salutare.


Fondamentale è disintossicare il tuo fegato!


Se vuoi uscire più veloce dal circolo vizioso del grasso viscerale, devi innanzitutto avere un fegato sano. Quando si dimagrisce vengono rilasciati nel sangue, oltre ai grassi da bruciare, tutte le sostanze tossiche che si sono conservate appiccicate ai grassi, intossicando il corpo.


Due rimedi naturali per aiutare a smaltire il grasso in eccesso:

1) Il Cardo Mariano è il disintossicante dell'organismo per eccellenza.

Protegge le cellule del fegato e permette al fegato di eliminare le tossine in eccesso stimolando la produzione di bile.


La bile, è un fluido prodotto dal fegato, che viene accumulato nella cistifellea (o colecisti) e viene immessa nel primo tratto dell’intestino durante i pasti; la sua funzione principale è quella di contribuire alla digestione dei grassi, ma consente anche di eliminare alcune sostanze di rifiuto come il colesterolo e gli scarti delle cellule.


La funzione della bile è anche quella di favorire l'assorbimento dei grassi, strettamente legati anche all'assorbimento delle vitamine liposolubili

(ovvero, la A, D, E e K).


Il Cardo mariano (Silybum marianum(L.) Gaertn., 1791) è una pianta erbacea biennale della famiglia Asteracee, presente in tutto il bacino del Mediterraneo.


Riduce i grassi del fegato e della pancia. L'affaticamento epatico blocca la capacità depurativa e le tossine non smaltite, che restando in circolo, si trasformano in grasso.


Questa pianta stimola la secrezione biliare e la perdita di peso.


Il Cardo mariano è considerato uno dei migliori epatoprotettori.

Favorisce il metabolismo delle cellule epatiche, protegge dalle sostanze tossiche e combatte i radicali liberi, accelerando la disintossicazione dell’organismo.


Gli estratti di cardo mariano sono controindicati in caso di calcoli alla colecisti, meglio conosciuti come calcoli biliari, al fegato o alla cistifellea. Occorre anche considerare il suo leggero effetto ipertensivo e blandamente lassativo.


Apporta numerosi benefici tra cui quello di migliorare il transito intestinale e combattere il senso di gonfiore.


Ti consiglio di assumere da 2 a 4 caspule al giorno, al momento dei pasti con un bicchiere di acqua. 60 caps.



Se soffri anche di colesterolo o trigliceridi alti , una rimedio erboristico può aiutarti; la Garcinia Cambogia è una pianta legnosa che cresce spontaneamente in ambienti tropicali ed è tipica di Cambogia, Vietnam, del sud dell'India e delle Filippine


La Garcinia favorisce l'equilibrio del peso corporeo, il controllo del senso di fame e controlla anche il destino dei carboidrati nella formazione dei grassi di deposito (pancia, cosce, seno), e del colesterolo.


L' attività che è stata attribuita all’acido idrossicitrico, cioè il principio attivo contenuto nella Garcinia, è quella di inibire un enzima prodotto dal pancreas che provvede alla trasformazione dei carboidrati complessi (come l'amido contenuto nella pasta o pane o cereali e legumi ) in carboidrati più semplici, assorbibili da parte del corpo e riducendo quindi la possibilità di una sua trasformazione in grasso.


Inoltre stimola la sintesi da parte del fegato di glicogeno, con aumento del deposito di questo zucchero di riserva nel fegato, riducendo la fame.


Interessanti sono stati i risultati di numerosi studi che hanno mostrato che la somministrazione di Garcinia porti a una riduzione dell’introito calorico (data la riduzione dell' appetito), del peso o dell’ indice di massa corporeo, della circonferenza vita e fianchi, della glicemia a digiuno

e riduzione anche dei trigliceridi (TG) e del colesterolo LDL, mentre è aumentato in modo statisticamente significativo il colesterolo HDL (detto colesterolo buono)


Ti consiglio l’assunzione di 1 – 2 compresse al giorno, da

assumere preferibilmente prima dei pasti. 60 compresse.


I primi risultati, con la giusta dieta e esercizio fisico, saranno visibili in poco tempo, dipende da quanto ti sei impegnata con la dieta e il movimento.

 

Durante questo periodo, ti consiglio di assumere due capsule di Cardo Mariano al momento dei pasti, per due volte al giorno, cioè 2 la mattina a colazione con un bel bicchiere di acqua e due capsule, un'ora circa, prima di pranzo o cena, sempre con acqua.


Invece, della Garcinia, prendi una capsula prima di pranzo e una prima di cena, sempre accompagnate da un gran bicchiere di acqua. Tutto per almeno due mesi.


I risultati che avrai ti daranno la motivazione e la spinta per continuare su questa strada, cercando il giusto equilibrio del tuo peso corporeo, considerando anche le tue emozioni. Ti sei chiesta se sei felice? Quanto ti senti realizzata?

Hai paura? Tutto questo ti porterà ad eliminare il grasso addominale in modo naturale.

 

Compra dal mio shop on-line e riceverai i prodotti direttamente a casa tua


SONO PRODOTTI DISPONIBILI ANCHE IN NEGOZIO

 

CARDO MARIANO capsule

60 capsule Euro 15,00


Ingredienti delle capsule Erboristeria Salus Sardegna : Estratto EVFE ( FibrEnzimatico) di Tarassaco [Tarassaco (Taraxacum officinale Web.) radice estratto secco, titolato al 2% in Inulina; Tarassaco (Taraxacum officinale Web.) radice polvere, Inuzyme (Fibrazyme: maltodestrine fermentate;

Inulina; antiagglomerante: magnesio stearato vegetale.



 

GARCINIA CAMBOGIA compresse

60 compresse Euro 14,50


Ingredienti Algem Natura: Garcinia Cambogia (Garcinia Cambogia D.) frutti ES Tit 60% Hca, Agenti di carica: Maltodestrina, Cellulosa microcristallina,Isomalto, Antiagglomeranti: Magnesio stearato vegetale, Silice micronizzata.

|Adatto a vegani, senza glutine senza lattosio e senza edulcoranti

 

Erboristeria Salus Sardegna


di Stefania Bucciero


PER INFORMAZIONI o CONSULENZA GRATUITA


telefono o whatsapp 347 6306133

Nota bene

Tutte le notizie e le informazioni qui riportate, in particolare quelle riguardanti dosaggi, posologie, descrizioni e relative proprietà attribuiti ai prodotti, non sono consigli medici ma bensì hanno unicamente finalità divulgativa e informativa di tipo culturale, botanico, storico o salutistico.

Per questi motivi le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione. Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.

In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre prima il vostro medico curante.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page