Come si fa a capire se si soffre di ritenzione idrica o di cellulite?
Nasconderle è impossibile quando arriva il momento di indossare pantaloncini, minigonne e bikini.
Qual è la differenza tra ritenzione idrica e cellulite? Che fare?
La fastidiosa "ritenzione idrica" cioè la tendenza a trattenere liquidi nell'organismo è un problema che assale molto spesso noi donne.
Il ristagno di questi fluidi è generalmente disposto nelle zone predisposte all'accumulo di grasso (addome, cosce e glutei).
L'accumulo di liquidi nei tessuti causa un anomalo rigonfiamento, che può dipendere da un alterata circolazione venosa e linfatica e dal fegato.
In questi liquidi ristagnano anche numerose tossine che disturbano la funzione cellulare apportando meno ossigeno e nutrienti.
Quando c’è caldo, soprattutto a luglio ed agosto, Il gonfiore delle gambe può verificarsi in qualsiasi tratto, ma spesso si concentra su piedi e caviglie in conseguenza della vasodilatazione delle vene e della gravità.
Un’ alimentazione squilibrata e poco sana , ricca di zucchero, sale e alcool aumenta questa condizione di ristagno dei liquidi.
Anche soffrire di alcune patologie (come per esempio la pressione alta) portano ad avere ristagno di liquidi.
Il sovrappeso contribuisce a rallentare la diuresi favorendo la ritenzione idrica.
Per capire se la causa del gonfiore sulle gambe sia legato alla ritenzione idrica, è necessario comprimere con la punta di un dito l’area colpita da gonfiore, se una volta tolto rimane un’impronta per più di qualche istante, questo è segno della presenza di liquido in eccesso.
Che differenza c’è tra ritenzione idrica e cellulite?
I sintomi più frequenti della ritenzione idrica sono la sensazione di pesantezza e il gonfiore alle gambe, causati da edemi che generalmente sono indolori e morbidi al tatto. Stanchezza, formicolii e dolori agli arti sono altri segni che possono indicare la presenza di questo disturbo.
La cellulite è un cambiamento di volume delle cellule del grasso, causato da cambiamenti strutturali nel tessuto sottocutaneo. Le cellule adipose premono contro la superficie a causa del tessuto connettivo indebolito.
La cellulite non è necessariamente il risultato di un eccesso di grasso, ma è causata quando le cellule adipose si gonfiano e le fibre di collagene, che rendono la pelle elastica, si comprimono e si formano così i noduli responsabili dell'aspetto a buccia d'arancia.
Gli uomini sono fortunati, hanno una percentuale di grasso inferiore e le loro fibre di collagene corrono in diagonale. Nelle donne le fibre di collagene corrono perpendicolarmente alla pelle, rendendo più difficile trattenere il grasso in eccesso.
Contribuiscono anche gli estrogeni provocando l'ammorbidimento e l'accorciamento delle fibre di collagene nel tessuto connettivo.
La cellulite è il massimo grado dell'intrappolamento periferico del grasso sottocutaneo che crea infiammazione dei tessuti, grasso depositato difficile
da utilizzare e da smaltire.
La Bromelina ha effetto:
Anti-infiammatorio: La cellulite è spesso associata a un'infiammazione dei tessuti sottocutanei. Poiché la bromelina ha dimostrato proprietà anti-infiammatorie, potrebbe aiutare a ridurre l'infiammazione nei tessuti colpiti dalla cellulite, riducendo così la gravità dei sintomi.
Supporto circolatorio: La bromelina è stata suggerita per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, il che potrebbe aiutare a ridurre il ristagno di liquidi nei tessuti e migliorare il drenaggio linfatico, riducendo così la ritenzione idrica.
Perché sono magra e ho la cellulite?
Nelle donne le cellule adipose penetrano molto più facilmente all'interno di questo tessuto, ma possiamo trovare molte altre cause che danno origine alla cellulite, per esempio un'alterazione della microcircolazione, stile di vita, familiarità, cattiva alimentazione, sedentarietà ed etnia.
Si, noi donne abbiamo la cellulite.
La cellulite e il nostro compagno da viaggio e non dovremmo vergognarci.
Tuttavia, è importante essere consapevoli che la cellulite non è un problema "estetico" ma un problema di salute.
Cosa si può fare se si soffre di ritenzione idrica?
Tra gli alimenti controindicati per la cellulite troviamo quelli più saporiti come:
affettati e formaggi ricchi di sale.
caffè in eccesso con zucchero
salatini, patatine, pizzette
eccesso di sale
fritti
panna, burro, strutto, margarina
zucchero e dolci
alcool e aperitivi
salse grasse e panini tipo hamburgher
eccesso di cibo e calorie rispetto al fabbisogno
bere poca acqua.
coca cola o aranciata o bevande simili con zucchero
Cosa elimina la ritenzione idrica e cellulite!
Mangiare due belle porzioni di verdura (di tutti i colori).
La frutta meglio a merenda (max due frutti).
Apportare una giusta quantità di proteine, pesce, legumi e carni bianche (pollo e tacchino), uova (i bianchi) è una buona abitudine e optare per i carboidrati integrali senza eccedere e ogni tanto concedersi qualche sfizio.
· Sarebbe ideale bere almeno un litro e mezzo di acqua, diviso in tutto il giorno, fare del movimento, camminare, salire le scale a piedi ……
·
L'attività fisica aiuta a ridurre il grasso, migliora la circolazione e
tonifica i muscoli è un fattore chiave per ridurre la cellulite.
I muscoli modellati si prenderanno cura di una pelle più tonica, quindi la cellulite, anche se è ancora presente, sarà molto meno visibile.
L' esercizio e la dieta sono uno dei più efficaci distruttori del grasso sottocutaneo.
Introdurre degli integratori a base di estratti naturali possono aiutarti ad alleggerirti più velocemente.
Drain Gem XL Cellulite è un integratore alimentare a base di ed estratti
vegetali che favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei, estratto di Aloe Vera, Ananas, Centella, Meliloto, Equiseto, Pilosella, la Pilosella, l' Uva ursina, il Tè verde, l' Orthosiphon e Mirtillo che aumenta il tono della parete vasale di vene e venule, contribuendo a ridurre la stasi venosa; a livello del microcircolo aumenta la resistenza dei capillari e ne normalizza la permeabilità rendendoli meno fragili, con Magnesio e Potassio che favoriscono la reintegrazione dei sali minerali persi attraverso l’aumento della diuresi.
Bere acqua leggera è importante.
Il corpo di un adulto è composto mediamente per il 60% di acqua, e anche una disidratazione moderata pari al 2% del peso corporeo può avere un impatto negativo sulle funzioni cognitive e sulle prestazioni fisiche.
Per la medicina tradizionale cinese (MTC) la cellulite non è solo un ristagno di liquidi, ma una stasi dell'energia (qi) del fegato.
Si manifesta con una pelle liscia, fredda al tatto e con accumulo sottocutaneo di liquidi extra cellulari non drenati completamente.
Algem Slim Detox è un integratore alimentare in capsule con estratti di Tarassaco, Bardana, Curcuma, Cardo Mariano, Goji e Carciofo, che favorisce le funzioni depurative e detossinanti dell’organismo.
Prediligere un alimentazione sana, bere molta acqua, fare sport, massaggi linfodrenanti e con la giusta integrazione si possono fare dei miracoli..
Compra dal mio shop on-line e riceverai i prodotti direttamente a casa tua
Acquista Algem Slim Detox clicca qui
Acquista Bromelina clicca qui
Acquista Drain Gem XL Cellulite clicca qui
Acquista Bromelina + Drain Gem XL Cellulite -
Pacchetto Convenienza -15% clicca qui
Acquista Bromelina + Drain Gem XL Cellulite + Algem Slim Detox
Pacchetto Convenienza -15% clicca qui
SONO PRODOTTI DISPONIBILI ANCHE a San Teodoro via Grazia Deledda 19.
Erboristeria Salus Sardegna di Stefania Bucciero PER INFORMAZIONI o CONSULENZA GRATUITA
telefono o whatsapp 347 6306133
Nota bene
Tutte le notizie e le informazioni qui riportate, in particolare quelle riguardanti dosaggi, posologie, descrizioni e relative proprietà attribuiti ai prodotti, non sono consigli medici ma bensì hanno unicamente finalità divulgativa e informativa di tipo culturale, botanico, storico o salutistico.
Per questi motivi le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione. Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre prima il vostro medico curante.
Immagine di ddraw su Freepik
La bromelina è davvero un portento e quella che proponi tu è davvero efficace!!!…ottimo prodotto!!!